domenica 4 maggio 2014

Democrazia interna



Ciao a tutti,

vi ho già parlato dell'importanza del gruppo. Oggi vorrei parlarvi delle caratteristiche generali di funzionamento del medesimo.

Il nostro ritrovo è un bar di Cusano Milanino, più o meno al centro del Comune. Abbiamo girato più luoghi (sempre aperti al pubblico) e poi abbiamo trovato un luogo che ci ospita volentieri e cerca di creare le condizioni migliori per lo svolgimento delle riunioni. Queste sono ovviamente aperte a chiunque.
Tutti i partecipanti hanno sempre avuto diritto di voto, che vale alla stessa maniera per ogni persona. Non esistono gerarchie, non esistono direttivi o coordinamenti cittadini. Tutti sono sullo stesso piano. Anche nelle altre formazioni politiche cusanesi è così? Temo proprio di no.

Sui nostri canali (il blog, facebook, etc) nessuno è mai stato censurato. Tutti sono anzi invitati a esporci eventuali critiche e osservazioni negative per farci crescere, sempre nel rispetto reciproco, si intende. Spiace constatare che invece c'è chi censura le voci critiche senza motivo.

I principi che ci ispirano, quelli di democrazia e partecipazione, li mettiamo in pratica nella vita del gruppo locale del Movimento 5 Stelle di Cusano Milanino. E la stessa filosofia ci prefiggiamo di portare nella vita delle istituzioni.

Altri si riempiono la bocca di questi concetti ma poi non li mettono in pratica. Quindi vi chiedo: possono essere credibili quando raccontano che attueranno tali metodologie nella gestione del Comune quando non riescono ad applicarle nemmeno nella gestione del loro partito?

Riflettete attentamente su chi predica bene e razzola male...

A presto,

Benedetto



Nessun commento:

Posta un commento