giovedì 15 maggio 2014

Gioventù abbrustolita


Ciao a tutti!
Oggi vorrei parlare dei giovani nelle liste che si presenteranno alle elezioni comunali.

Il titolo ovviamente è un riferimento al film “Gioventù bruciata”, ma mi sembrava troppo forte
come concetto. Naturalmente non parlo delle singole persone. Anzi, in alcuni casi sono ragazzi che conosco e di indubbio valore. Il mio ragionamento è invece sul contesto politico in cui si pongono.

L'impegno politico è una cosa bellissima ed è anche il primo obbiettivo del Movimento 5 stelle, cioè invitare i cittadini ad entrare nelle istituzioni e farsi portatori in prima persona del bene comune. Quindi il dato di partenza lo apprezzo molto. E qui scatta il “però...”.

Al di là delle cose che tutti abbiamo sotto gli occhi, in questi anni di interessamento alla vita politica locale ho visto come le voci fuori dal coro, le energie fresche (a volte portate anche da persone non più giovani) sono state ripetutamente messe da parte e non valorizzate, arrivando a contare poco o nulla, complice il ragionamento “o fai come ti diciamo o la dai vinta agli altri”.
E le persone che si trovavano in queste situazioni dovevano sostanzialmente fare la scelta: o rimanere col gruppo mettendo da parte le loro istanze o mollare tutto.

Questo poteva accadere perchè queste persone si trovavano sempre e comunque in minoranza all'interno della loro maggioranza. Il mio forte timore è che questo accada nuovamente, sia se vincesse il centrodestra sia se vincesse il centrosinistra. Per questo parlo di gioventù abbrustolita.
Mi si potrebbe replicare: “ma no, questa volta andrà diversamente”. Quante volte abbiamo sentito questa frase? Io credo troppe. Conti alla mano i giovani che riusciranno a entrare, anche se si battessero come leoni, sarebbero minoranza nella maggioranza.

Dico questo non per propaganda. A me non interessa che chi legge queste mie riflessioni non li voti e voti il Movimento 5 Stelle perchè siamo gli unici giovani davvero in grado di incidere liberamente ed efficacemente. Se questi giovani avessero dato vita a progetti indipendenti, liste civiche (una a destra e una a sinistra), sarei stato molto felice. Mi spiace constatare invece che queste belle energie non saranno incanalate in progetti potenzialmente davvero efficaci. Mi si potrebbe dire che allo stesso modo probabilmente non si conterebbe nulla. Vero, ma se proprio deve essere così tanto vale almeno essere indipendenti.

Quindi queste mie poche righe non sono tanto rivolte a queste elezioni, quanto ai giovani che vorranno fare politica nel prossimo futuro: ragazzi, liberatevi da questi partiti che forse vi sfruttano solo per rinnovare la loro immagine e inseguire il Movimento 5 Stelle e togliergli voti! Non fatevi imprigionare da questo sistema in cui difficilmente avrete spazio di manovra!

A presto!

Benedetto


Nessun commento:

Posta un commento