domenica 27 aprile 2014

Il nostro candidato portavoce sindaco

Buongiorno,
oggi voglio spendere due parole sul nostro candidato portavoce sindaco Marco Fais. Nella nostra concezione di fare politica anche le cariche più importanti sono rappresentanti di un gruppo quindi potrebbe risultare fuori luogo che si parli di una persona singola. Però è anche vero che verso queste figure di maggior rilievo ci debba essere fiducia, ed è per questo che scrivo queste righe. La mia fiducia verso Marco è massima. Fidarmi al 100% non posso per due motivi: il primo tutto mio, nel senso che al 100% non mi fido di nessuno; il secondo di natura politica poiché è anche uno dei principi del Movimento il non fidarsi mai di nessuno al 100% ma di applicare il cosiddetto “fiato sul collo”, cioè il controllo di ogni dipendente (perché chi ha incarichi istituzionali questo è) a chiunque.
Però mi fido di Marco al 99%. In questi anni passati insieme a lavorare sul territorio ho potuto conoscere abbastanza bene il nostro candidato portavoce sindaco dato che c'è sempre stato, mostrando uno spirito di abnegazione davvero incredibile.
Non voglio star qui a far l'elenco delle qualità di Marco (non voglio far notte), ma mi limito a dire, come dissi all'indomani dell'ufficializzazione della sua investitura, che spero che chiunque abbia la fortuna di conoscerlo, perché scoprirebbe un tesoro.
Comunque voglio spiegare su cosa si basa questa mia fiducia. Prima di tutto Marco è una persona al tempo stesso davvero colta (non solo per la sua storia scolastica) e con grande senso pratico e amministrativo (non solo per la sua attività lavorativa), qualità già queste difficili da ritrovare insieme in una persona. Dotato di gran carisma, è capace di instaurare un ottimo dialogo con le persone più svariate e per questo è molto stimato da tantissime persone. Questo lo vedo sempre quando andiamo in giro per le strade del nostro comune ma anche quando ci incontriamo con gli attivisti degli altri comuni per le riunioni del gruppo intercomunale “Movimento 5 Stelle nord Milano”, di cui Marco è stato tra i fondatori), o quando andiamo a qualche manifestazione o serata di approfondimento “fuori porta”. Posso affermare senza paura di essere smentito che è uno degli attivisti più apprezzati di tutta la parte nord della provincia di Milano.
Un'altra caratteristica che mi pare importante per un candidato sindaco e che Marco possiede è quella dell'umiltà. Troppo spesso con le ultime amministrazioni ci siamo trovati davanti comportamenti arroganti e incapacità di ammissione di errori. E se il centrodestra, candidando nuovamente l'ingegner Ghisellini abbatte le nostre speranze, il centrosinistra credo non sia da meno, vista anche la recente dimostrazione che ci ha dato il dottor Gaiani, che dopo aver fatto un'affermazione assolutamente falsa nei confronti del Movimento 5 Stelle di Cusano Milanino si è ben guardato dal chiederci scusa.
Ulteriore indizio di quanta sia la considerazione nei confronti di Marco è data dal fatto che non poche persone incontrate per strada ai banchetti mi hanno annunciato che sfrutteranno l'opzione del voto disgiunto, votando liste con cui condividono più idee, ma scegliendo il nostro candidato per il ruolo di sindaco. E queste persone provengono sia da destra che da sinistra, il che, credo, sia un segnale importante del fatto che Marco può essere davvero il sindaco di tutti i cittadini.
Questi, brevemente, i motivi per cui ho piena fiducia che la nostra proposta per la carica più importante del Comune sia la migliore possibile.
A presto!


Benedetto

Nessun commento:

Posta un commento