domenica 20 aprile 2014

L'importanza del gruppo

Quando penso agli attivisti del Movimento penso a due aspetti diversi, comunque collegati tra loro: quello strettamente politico e quello personale. E penso sia ai miei compagni di avventura a Cusano Milanino che a tutti gli altri, vicini o lontani.
Difficile riassumere in poche righe questa fantastica realtà ma ci proverò.
In tutti gli schieramenti politici il gruppo è un aspetto fondamentale, a maggior ragione nel Movimento. Per prima cosa per il principio basilare su cui poggia la nostra idea di far politica, cioè che il rappresentante nelle istituzioni è portavoce di molte persone ed espressione delle competenze che chi gli sta intorno offre. Devo dire che, sinceramente, sono molto contento della varietà di persone che compongono il nostro gruppo. Troviamo al suo interno un po’ di tutto: dall’architetto all’avvocato, dal commerciante all’imprenditore, dalla casalinga al pensionato, dall’operaio all’impiegato, dall’artista all’educatrice, dalla persona in cerca di lavoro all’informatico…
E al di fuori dal gruppo di Cusano Milanino c’è una moltitudine di persone che si scambiano idee e informazioni che si trasformano in progetti concreti che rendono questa esperienza davvero grandiosa. In particolare dai gruppi del Nord Milano abbiamo visto emergere persone davvero di grande valore come Massimo De Rosa, vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, Silvana Carcano e Stefano Buffagni, consiglieri regionali, e ora speriamo di portare una persona del territorio in Europa: sto parlando di Eleonora Evi, capolista per il Movimento 5 Stelle alle elezioni europee nella nostra circoscrizione.
Cosa mi ha portato dal punto di vista personale tutto ciò? Prima di tutto mi ha fatto incredibilmente arricchire a livello interiore. Ho incontrato persone con una grandissima cultura e cariche di un entusiasmo così forte e contagioso che, nonostante tutte le difficoltà, mi han sempre spinto a lottare con loro. E non solo: ho trovato degli amici e tante persone a cui voglio davvero bene. Anche le persone con cui non ci si vede molto per la distanza o gli impegni che ci separano, ma con cui mi rapporto con altri mezzi, le sento come una grande famiglia e quando abbiamo l’occasione di trovarci per qualche riunione allargata o evento o serata di approfondimento non vedo attivisti ma persone che mi mettono una gran gioia. E leggo la stessa cosa nei loro occhi.
Quello che sono ora, nel bene o nel male (non sta a me deciderlo), lo devo anche a loro e per questo sono infinitamente grato. Ci sono tante cose che potrei e vorrei scrivere a questo proposito ma è impossibile farlo compiutamente qui. Voglio dire solo una cosa in chiusura di queste riflessioni e la voglio dedicare a tutte queste persone, cusanesi e non: comunque vadano queste elezioni la mia vittoria l’ho già avuta, ed è stata incontrare voi.


 
Benedetto



1 commento:

  1. Sicuramente Sabato Mattina durante la raccolta firme per le elezioni di Cesate hai dimostrato tutto il tuo entusiasmo e determinazione, nel portare e convincere le persone a firmare per la partecipazione del Movimento 5 Stelle alle elezioni comunali. Questo significa che oltre alla compattezza del tuo Gruppo di Cusano Milanino,, rispondi alle chiamate di aiuto di altri meetup che si trovano in difficoltà. Buona Pasqua anche a Te e in famiglia

    RispondiElimina